Ultime notizie

Modalità invio telematico certificati medici d’infortunio e malattia professionale

Dal 22 marzo 2016 l’obbligo di trasmissione del certificato medico di infortunio o di malattia professionale è a carico del medico certificatore o della struttura sanitaria che presta la “prima assistenza”.

Per consentire l’invio telematico dei certificati, è disponibile sul sito INAIL un’apposita procedura per la registrazione e la profilazione dei medici e delle strutture sanitarie che, nello svolgimento della propria attività, interagiscono con l’Istituto per l’invio del certificato medico di infortunio o di malattia professionale.

Per l’abilitazione ai servizi online il medico o il legale rappresentante della struttura sanitaria devono inviare apposita richiesta alla sede Inail competente per territorio utilizzando la modulistica disponibile sul sito istituzionale.

Altre informazioni e dettagli procedurali in merito sono riportati nel sito INAIL al fine di rendere più agevole il compito dei “certificatori” della trasmissione telematica dei certificati medici di infortunio o malattia professionale.
Dal sito INAIL

Privacy Preference Center