Ultime notizie

Scuole sicure, Buffetti da il via alla mappatura satellitare

“I nostri figli devono poter frequentare scuole sicure. È un loro diritto. Abbiamo dati ancora preoccupanti sugli edifici scolastici…Ma per intervenire al meglio e individuare le priorità ci servono anche dati ancora più precisi sulla condizione delle nostre scuole.”

E’ così che il ministro dell’istruzione annuncia una collaborazione con il CNR e l’ASI, Agenzia Spaziale Italiana per la mappatura satellitare degli edifici scolastici e per la verifica di eventuali movimenti strutturali come conseguenza di terremoti.

Quasi 40.000 edifici verranno analizzati attraverso il sistema COSMO-Skymed, in grado di misurare lo spostamento degli immobili al decimo di millimetro. Le informazioni ottenute dai satelliti ASI saranno poi trasmesse al CNR che grazie alle sue risorse potrà fornire un quadro dettagliato degli edifici scolastici. “Potremmo così far partire verifiche e segnalazioni- continua – accelerando i tempi dei controlli e dei conseguenti interventi di adeguamento. In un mese e mezzo avremo già i primissimi dati.”

Le eccellenze scientifiche del nostro Paese si metteranno al servizio della scuola e dei nostri ragazzi, annuncia Buffetti.”Credo sia davvero una bella sinergia. Questo è fare sistema”.

 

Privacy Preference Center