Ultime notizie

Sistemi di Gestione Antincendio

I sistemi di gestione rappresentano la nuova frontiera di sviluppo delle attività di sicurezza e prevenzione. Ciò vale per la sicurezza nei luoghi di lavoro, per altre tipologie di sistemi di gestione su cui STEA Consulting è in grado di offrire anche in maniera integrata la propria assistenza e consulenza, ed è vero anche per la sicurezza antincendio, uno degli aspetti senz’altro centrali nelle strategie che le organizzazioni in parte debbono, in parte possono adottare nell’ambito dei propri processi produttivi.

In particolare un sistema di gestione della sicurezza antincendio è indispensabile allorquando la progettazione antincendio è svolta per il tramite di un approccio ingegneristico “tenuto conto che le scelte e le ipotesi poste a base del progetto costituiscono vincoli e limitazioni imprescindibili per l’esercizio dell’attività”. (D.M. 9 maggio 2007).

Talora si confonde il sistema di gestione sulla sicurezza antincendio con semplici adempimenti a norme di esercizio, esso è piuttosto un sistema coordinato e strutturato di regole e di procedure organizzato sulla base di una o più normative di riferimento che ne definiscono gli aspetti costitutivi ed i requisiti richiesti.

Il sistema di gestione della sicurezza antincendio è soggetto a verifiche
periodiche da parte degli Enti preposti e in particolare del CNVVF: la prima volta in occasione del sopralluogo finalizzato al rilascio del CPI e successivamente con cadenza pari alla validità del CPI stesso.

L’azione consulenziale di STEA Consulting per l’implementazione di un SGSA è fondato su modo operativo di tipo modulare, che va ad identificare fasi successive di lavoro:

  • analisi e valutazione preliminare della situazione aziendale esistente con l’obiettivo di raccogliere informazioni ed elementi necessari per predisporre la documentazione progettuale del sistema di gestione;
  • la progettazione ed l’attuazione operativa del SGS all’interno dell’organizzazione.

Non tutte le organizzazioni di volontariato o nonprofit devono adottare sistemi di gestione antincendio. Tuttavia, vi sono particolari settori operativi, piuttosto che tipologie di attività e dimensioni operative dell’organizzazione che fanno innalzare rischi e ottemperanze di legge. In questi casi può essere opportuno valutare l’implementazione di un vero e proprio sistema di gestione, facendo così crescere in modo significativo la capacità dell’organizzazione di rispondere alle esigenze di sicurezza e controllo in questo ambito.
L’esperienza specifica dei tecnici di STEA Consulting in questo ambito, assicura un servizio qualificato e la capacità di interfaccia con le Istituzioni interessate, anche sul piano tecnico e di interpretazione normativa.